1 giugno 2023: sperimentazione della “strada scolastica”, in collaborazione con il Comune di Jesi

Il lavoro di ricerca sul tema “Nuovi spazi della città da tornare a vivere”, effettuato da alcune alunne del Liceo Scientifico di Jesi, con un successivo accordo con l’Amministrazione comunale, ha avviato un’iniziativa sperimentale di sensibilizzazione dei cittadini per un uso più appropriato degli spazi stradali, sempre più colonizzati dalle automobili; spazi dislocati anche in adiacenza ad importanti servizi scolastici: scuole dell’infanzia, scuole di primo grado e spazi scolastici ove sorge anche il nostro Liceo di viale G. Verdi. Una mostra, elaborata nella nostra scuola, sarà allestita su supporti cartacei e video, per rendere chiaro il percorso di ricerca effettuato durante l’anno scolastico. Le Autorità Comunali hanno già preventivato tutte le azioni volte a porre in sicurezza le strade che saranno utilizzate per la manifestazione del primo giugno dalle ore 11.00 alle ore 16.00; un momento d’incontro con cittadini, genitori, insegnanti, bambini e ragazzi che quotidianamente frequentano l’ampia area, purtroppo frammentata da strade trafficate; area posta tra via L. King e viale G. Verdi. Chiudere temporaneamente a scopo dimostrativo un tratto di strada e restituirlo, in sicurezza, agli studenti significa creare nuovi spazi di socializzazione, d’incontro e di gioco, significa mostrare a tutti i cittadini un modo alternativo e sostenibile di vivere la città. Occorre affrontare in modo alternativo il tema della mobilità nelle nostre città come già si sperimenta in alcuni ambiti urbani d’Italia e d’Europa. Gli studenti del Liceo Scientifico animeranno giochi ed attività di gruppo nel tratto di strada liberato dalle automobili e restituito a bambini e ragazzi liberi di spostarsi tra le varie aree scolastiche e le aree verdi. L’Amministrazione comunale ha già provveduto ad inserire l’iniziativa nell’ambito di eventi simili in Italia nel sito CleanCities con BeStreet e Streets for Kids.

strada scolastica

Pubblicato il 16-05-2023