La classe 3°A finalista al concorso RaccontART (prevenzione HIV)

La classe 3°A del nostro liceo ha partecipato al decimo Contest artistico RaccontART, promosso da Icar (Italian Conference on Aids and Antiviral Research).

RaccontART rappresenta un’occasione unica e preziosa di formazione e informazione in tema di HIV e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), Covid-19 e invita gli studenti ad illustrare il loro punto di vista attraverso espressioni artistiche di libera scelta, dando loro la possibilità di elaborare con vari modi e strumenti una narrazione della patologia, attraverso le varie discipline espressive. In particolare, tali elaborazioni risultano utili ad intercettare e interiorizzare le modalità attraverso le quali prevenire l’HIV e in generale le IST.

Gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” hanno partecipato al concorso con un video di tre minuti, intitolato: “HIV- Ho intrapreso un viaggio”, classificandosi tra gli Istituti finalisti. Nel video la classe del nostro liceo, guidata dalla loro prof.ssa di scienze Eleonora Morici, ha provato a rappresentare e simulare la situazione che vive una ragazza (Sara) quando scopre di avere l’HIV, mostrando i suoi dubbi e le sue insicurezze e, successivamente, descrivendo la terapia U=U, che permette alle persone infette di vivere sostanzialmente proprio come tutte le altre.

Gli allievi hanno altresì cercato di rendere il video abbastanza spensierato e non angosciante, inserendo anche personaggi più spiritosi, come il Grillo parlante (ovvero la coscienza di Sara, che rappresenta i pensieri e il senso di mortificazione di una ragazza che ha contratto il virus) o come HIV-boy, che è stato un personaggio necessario per rendere esplicito il senso del lavoro realizzato.

Il messaggio più importante del video è certamente la raccomandazione che è sempre bene rispettare tutte le norme per prevenire l'infezione da HIV. Se poi lo si dovesse contrarre, non si deve mai perdere la speranza, perché, attraverso un percorso terapeutico costante, anche gli infetti di HIV possono vivere oggi come tutti gli altri.

La premiazione del concorso avverrà a Roma il 19 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla presenza delle Giurie Artistica e Scientifica. Agli studenti finalisti e ai loro insegnanti verranno presentati i lavori svolti e selezionati e saranno inoltre proclamati i tre istituti vincitori del concorso.

In bocca al lupo, ovviamente, ai nostri studenti, con l'augurio che la 3°A possa meritatamente salire sul podio!

RaccontART

Pubblicato il 12-06-2024