Pubblicazione del volume "Natura e paesaggio in Leopardi"

Si comunica che nei giorni scorsi sono stati presentati a Recanati gli Atti del primo convegno di didattica leopardiana, legati al seminario nazionale su Natura e paesaggio in Leopardi.

Il volume, edito da Eli-Principato, raccoglie gli elaborati finali dei progetti delle varie scuole che hanno aderito alla Rete Compita Marche, una rete di venti istituti delle Marche, di cui il Liceo Classico Giacomo Leopardi di Recanati è scuola capofila.

La prima edizione del Seminario si è tenuta nella città natale del grande poeta il 27 e 28 aprile 2022.

Nell’ambito dei contributi presenti nel volume, vi è anche “Il gioco dei paesaggi di Giacomo”, videogioco realizzato in quell’anno scolastico dalle classi IV AS e IV BS del nostro Liceo Da Vinci, progetto interdisciplinare che si è avvalso della collaborazione e supervisione delle insegnanti di italiano Maria Emanuela Graciotti e Elvira Barba e del docente di informatica Andrea Diamantini.

Il videogioco, ispirato al classico gioco dell’oca, ha consentito agli studenti di affrontare la didattica leopardiana in modo inconsueto e innovativo, mettendo alla prova le loro conoscenze sul mondo leopardiano (in particolare la visione poetica del paesaggio) e facendo sviluppare anche competenze informatiche, creative e grafiche.

Natura e Paesaggio in Leopardi

copertina del volume