Risultati della certificazione linguistica della lingua latina 23-24 (CLL)

Sono stati resi noti da pochi giorni dall’USR delle Marche i risultati della prova regionale di certificazione delle competenze di lingua latina.

La certificazione latina è stata avviata per la prima volta nella nostra regione nell’aprile 2019, grazie al protocollo d’intesa firmato dall’USR Marche e dalla CUSL (Consulta Universitaria degli Studi Latini), largamente promosso dalla Rete dei Licei delle Marche, a cui aderisce anche il nostro liceo.

Introdotta già da tempo in altre regioni italiane, la sperimentazione di tale certificazione nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze nelle discipline classiche, nell’ambito dei percorsi di istruzione della scuola secondaria di II grado e verifica i livelli di competenza raggiunti secondo le linee guida del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Al centro del recente progetto “Eulalia”, che coinvolge diversi atenei europei e vede impegnata in prima linea l’Università di Bologna, l’elaborazione della prova di certificazione si configura attualmente come un valido strumento di riflessione e d’innovazione didattica.

Per tutti gli studenti iscritti dei vari istituti scolastici la prova si è svolta in modalità computer based venerdì 12 aprile 2024 ed è stata somministrata in formato digitale agli allievi partecipanti del nostro liceo nell’aula di informatica, sotto la vigilanza della dott.ssa Paola Campanelli dell’USR e con il supporto tecnico dell’assistente di laboratorio Lara Venanzi.

Hanno brillantemente superato la prova per il livello A1 i seguenti alunni: per la classe 3° A Elisa Bartolucci, Beatrice Fraboni, Rocco Giordani, Meriem Omrani, Xia Jin Hui; per la classe 3° B Matilde Bassi, Mattia Canafoglia, Lorenzo Forconi, Maria Guerri, Laura Petrucci, Gabriele Pieretti, Edoardo Santoni, Pietro Tilio, Alessandro Zamporlini.

Doverosi ringraziamenti vanno alla prof.ssa Marzia Bambozzi per il coordinamento dell’attività e per l’organizzazione di incontri specifici pomeridiani di 15 ore di preparazione alla prova; agli studenti i più vivi complimenti da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri e di tutto il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Pubblicato il 02-06-2024