Soddisfazioni dalle Gare di Matematica

Soddisfazioni dalle Gare di Matematica Anche quest’anno la studentessa Arianna Marasca della 5B del Liceo scientifico "Leonardo Da Vinci" di Jesi è stata ammessa alla Finale Nazionale Individuale delle Olimpiadi della Matematica, giunte alla 40ª edizione, che si è svolta a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024, e per il terzo anno consecutivo ha conseguito una medaglia!

Il suo è un risultato eccezionale: alla gara vengono ammessi solo 300 studenti da tutta Italia e ogni anno l’ammissione va ri-guadagnata, in base ai risultati ottenuti alla Gara Distrettuale, a cui si accede dopo ottimi piazzamenti ai Giochi di Archimede. Già essere ammessi è quindi di per sé un successo; figuriamoci riuscire ad essere “medagliati”! Inoltre la partecipazione femminile è purtroppo ancora scarsa, attestandosi intorno al 10% dei partecipanti.

E non finisce qui! Il prossimo sabato 25 maggio ben quattro studenti del Liceo “Da Vinci” parteciperanno alla Finale nazionale della XXXI edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” presso l'Università Bocconi di Milano, in seguito ai risultati della Semifinale di Osimo del 16 marzo 2024.

Si tratta degli alunni:

• Balducci Leonardo (1DS) e Pasquinelli Valentina (1B) per la categoria C2; • Paolini Angela (3A) per la categoria L1; • Marasca Arianna (5B) per la categoria L2.

I primi cinque classificati per la categoria C2 e i primi tre classificati per le categorie L1 e L2 costituiranno la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale che si terrà a Parigi, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024.

Un grande in bocca al lupo ai nostri studenti!!!

Pubblicato il 21-05-2024