Studenti del Da Vinci salgono in cattedra alla LUAJ

Nell’ambito del progetto “Studenti in cattedra”, gli alunni della classe 4°A Scientifico dell’indirizzo Sportivo del Liceo Da Vinci sono intervenuti, in qualità di “docenti”, presso la Libera Università per Adulti di Jesi (LUAJ).

Il progetto di lezioni di letteratura italiana, giunto alla seconda edizione, ha previsto la preparazione e la realizzazione di un ciclo di tre incontri, tenute nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e che hanno avuto il seguente tema: “Amor sacro e Amor profano: la concezione e la rappresentazione dell’amore nella letteratura italiana delle origini”.

Nelle conferenze pomeridiane, tenutesi nella sala Ex II Circoscrizione di via S. Francesco, i dieci alunni partecipanti della classe, divisi in gruppi, hanno illustrato, di volta in volta, la figura di Beatrice dalla Vita Nuova alla Commedia, Petrarca e la nascita della coscienza moderna, l’amore e la rivoluzione laica nel Decameron di Boccaccio, selezionando i contenuti con coerenza in brevi percorsi critico-letterari e preparando slide in PowerPoint, per rendere più chiari e agevoli gli argomenti trattati all’uditorio.

Preparati e guidati dalla loro docente di lettere, Marzia Bambozzi, tutti gli studenti hanno affrontato l’esperienza con passione e competenza, confrontandosi e interagendo reciprocamente tra di loro e con il numeroso pubblico intervenuto. Hanno svolto le lezioni i seguenti allievi: Bucci Bianca, Cecchini Caterina, Fabbri Giovanni, Filomeni Michele, Girini Glenda, Marasca Manuele, Marconi Alessia, Marinelli Emanuele, Montesi Clara, Santinelli Christian.

In virtù delle sue finalità e degli importanti obiettivi acquisiti, il progetto è valso ai ragazzi anche come attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Il progetto “Studenti in cattedra” rappresenta la prosecuzione di una proficua e ormai consolidata collaborazione del nostro liceo con la LUAJ, iniziata due anni fa con un progetto PON dedicato all’eredità della cultura latina da parte di alunni dell’indirizzo scientifico tradizionale e proseguita l’anno scorso con approfondimenti di letteratura italiana sul mondo cavalleresco da parte di allievi dell’indirizzo linguistico.

Si ringraziano sentitamente per la loro disponibilità il prof. Gabriele Fava e la prof.ssa Orietta Moretti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente, nonché coordinatrice didattica, della LUAJ.

Foto 1 Luaj

Foto 3 Luaj