Vivida Verba: gli studenti del Da Vinci partecipano all'esperienza del mondo classico

Nella mattinata del 27 ottobre si è tenuta la seconda edizione della rassegna “Vivida Verba. I giovani e l’esperienza del mondo classico”, svoltasi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ancona e organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Alcuni studenti del nostro Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” hanno potuto ricevere in questa occasione gli attestati di certificazione della lingua latina, a conclusione di un progetto dell’a.s 2022/2023, coordinato dalla prof.ssa di lettere Marzia Bambozzi.

Si tratta di Carbonari Giovanni Paolo, Cerioni Camilla, Luchetta Maria, Massacesi Chiara, Stronati Gioia - tutti della 5° C e allievi della prof.ssa Maria Di Blasio – e Stronati Serena - della ex 5°C, allieva del prof. Alessandro Mingo e non presente alla giornata per impegni universitari. I ragazzi avevano affrontato la prova di certificazione il 31 marzo 2023, al computer e in contemporanea con gli studenti degli altri licei della regione Marche.

Avviata per la prima volta nella nostra regione nell'aprile 2019, la certificazione latina è nata grazie al protocollo d'intesa firmato dall'USR Marche e dalla CUSL (Consulta Universitaria degli Studi Latini), fortemente caldeggiato dalla Rete dei Licei delle Marche, a cui aderisce anche il nostro liceo, e mira ad arricchire il curriculum degli studenti dei vari percorsi liceali, attestandone conoscenze, abilità e competenze.

Nel corso della cerimonia, gli alunni hanno avuto modo di assistere a vari interventi di rappresentanti istituzionali dell’USR Marche e di docenti universitari (proff. Liana Lomiento e Roberto Danese dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; prof.ssa Francesca Boldrer dell’Università degli Studi di Macerata).

Nell’ambito della parte della mattinata dedicata ai lavori sul mondo classico delle singole scuole, gli studenti Cantani Federico e Massaccesi Fabrizio hanno presentato alcuni estratti video dallo spettacolo “Echi dalle Troiane di Euripide", frutto del laboratorio teatrale del Da Vinci organizzato dalle prof.sse Giuliana Spaccia e Nicoletta Donninelli e rappresentato con grande successo al Teatro Comunale di San Marcello il 13 giugno scorso.

Le parole e i suoni, le immagini e i valori del mondo antico hanno potuto così rivivere anche attraverso la lettura espressiva e il commento dei nostri ragazzi.

A tutti gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa i più vivi complimenti da parte della Dirigente Scolastica Fabiola Fabbri e di tutto il Da Vinci.

Vivida Verba

Pubblicato il 02-11-2023